Falò di Sant'Antonio Abate
28.01.2024
Ad Agerola, attorno ai falò, la Festa di Sant'Antonio Abate con musica, canti e buon cibo della tradizione.
Foto di Claire Rush su Unsplash
Due giorni di festa nella frazione Pianillo di Agerola per la festa Sant'Antonio Abate con un concerto polifonico della corale "Gli Incanto", il falò nella piazza e poi le prelibatezze del Maiale con deliziosi menù tra pasta allardiata, fegato in rete, pasta di ragù all'agerolese, cuzzetielli con cotica e tanto altro
Sabato 13, domenica 14 e domenica 28 gennaio 2024 ad Agerola si festeggerà il Santo Patrono Sant'Antonio Abate con tre giorni di eventi tra musica, canti e buon cibo della tradizione paesana e con i tradizionali falò, punto di riferimento per i tradizionali festeggiamenti.
I festeggiamenti "civili" per Sant'Antonio Abate ad Agerola
Il Santo patrono di Agerola è Sant'Antonio Abate e viene celebrato il 17 gennaio nella Chiesa di S.Pietro Apostolo. Come ogni anno è stato preparato un programma religioso che, dopo la celebrazione della Santa Messa, vede anche la tradizionale benedizione degli animali domestici.
Interessante anche il programma dei festeggiamenti "civili" della festa.
- Si inizia sabato 13 gennaio alle 18:30 ci sarà un concerto polifonico della corale "Gli Incanto", mentre alle 20:00, preparando i falò in piazza, si gusteranno le prelibatezze di maiale con un delizioso menù tra pasta allardiata, fegato in rete e tanto altro.
- La festa continua domenica 14 gennaio 2024 con alle 19:00 l'evento della serata, dopo la Messa delle 18:00, quando ci sarà il falò allestito nella piazza della Chiesa di S.Pietro Apostolo nella frazione di Pianillo con la levata del Bambino al suono delle Zampogne di un gruppo musicale. E poi si prosegue con le prelibatezze di maiale con un delizioso menù tra pasta di ragù all'agerolese, cuzzetielli con cotica e tanto altro.