Tour guidato sul Sentiero Degli Dei
Il più bel sentiero del Sud Italia!
Visita la Costiera Amalfitana dall'alto, camminando sospeso tra cielo e mare.
DESCRIZIONE DEL SENTIERO
Famoso itinerario escursionistico di trekking in Costiera Amalfitana, partendo da Agerola, e finendo a Positano.
Il percorso è lungo circa 6 km con un dislivello di 270 m. circa. Ci vogliono circa 3 ore a piedi lungo un sentiero mediamente facile ma con fondo sconnesso ed irregolare, godendo di una vista sul mare per quasi tutto il tempo. Prestando attenzione ai segni non si incontrano grandi difficoltà per raggiungere il paesino di Nocelle (420m). Da questo piccolo borgo, che poi è la frazione più alta di Positano, è possibile raggiungere il centro con l'autobus che parte dal parcheggio circa ogni ora. Oppure, per chi preferisce, è possibile continuare a camminare, raggiungendo il centro di Positano con un'altra ora e mezza di cammino. Dalla piazza della chiesa di Nocelle prendere le scale in discesa (circa 1700 scalini!) che conducono sino alla Strada Statale in località Arienzo, quindi proseguire a destra fino al centro del paese.
In alternativa, sempre da Nocelle, per chi volesse fare meno scalini, è possibile continuare seguendo le indicazioni in ceramica verso il paese di Montepertuso (350 m). Dopo la chiesa di Montepertuso si prosegue lungo la strada principale per altri 300m per poi imboccare la scalinata a sinistra seguendo le indicazioni in ceramiche che portano al centro di Positano.
Per rientrare ad Agerola da Positano si possono utilizzare le barche fino ad Amalfi (solo da Aprile a Ottobre) oppure i bus del servizio pubblico della SITA, prima uno da Positano ad Amalfi, e poi un altro da Amalfi ad Agerola.
INFORMAZIONI UTILI
- Facile da raggiungere con i mezzi di trasporto, sia da Amalfi che da Sorrento.
- Escursione molto panoramica, esposta, sempre vista mare - molto soleggiata da evitare ad Agosto!
- Possibilità di parcheggiare comodamente l'auto prima del sentiero;
- sconsigliato a chi soffre molto di vertigini
- se invece si ha solo un lieve disagio per le altezze, si consiglia di fare la variante alta a Colle Serra
- indossare vestiti comodi e scarpe con suola scolpita, c'è una fontana lungo il percorso ma portare con se almeno 1 l di acqua
- una volta giunti a Nocelle, considerare l'opzione di prendere l'autobus se si ha problemi alle ginocchia..