Trekking sulla vetta del Monte Faito

15.01.2024

La vera esperienza escursionistica, un trekking sul "tetto" dei Monti Lattari, il punto e sentiero più panoramico del Parco Regionale.

Monte Faito
Monte Faito

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

Partenza da Via Locoli ad Agerola. Il primo tratto è lungo un'antica strada che collegava Agerola prima del 1900 a paesi del napoletano quando non c'erano due "tunnel". Arrampicata si raggiunge "Crocelle" e qui si entra nell'Alta Via dei Monti Lattari. Il sentiero attraversa le gole del diavolo. La leggenda narra che Lucifero si rifugiò in queste ripide scogliere, prima che fosse cacciato da San Michele.
Dopo questo tratto, si sale un piccolo pendio di montagna (Malo Passo) fino a raggiungere il bivio che porta direttamente al Monastero di San Michele. Qui giriamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per la Grotta dell'Acqua Santa, dove l'acqua sgorga dalla sorgente di San Michele.
Il sentiero prosegue fino ad un incrocio dove le deviazioni sono contrassegnate per "Scalandrone", da non prendere. Questa è una sezione molto pericolosa che collega brevemente Faito Paipo. Poi continua con una breve serie di tornanti fino alla base del molare dove c'è una deviazione per la Croce della Conocchia. Svolta a sinistra e segui le indicazioni per Mount Molare. Da qui il sentiero conduce attraverso una ripida salita fino alla cima più alta dei Monti Lattari, il Molare.
Dopo una pausa, si riprende il viaggio tornando al bivio per la Croce della Conocchia. Continua sul sentiero ripido che porta alla Caserma della Forestale. Dopo più di un'ora di discesa si arriva ad un bivio e si prosegue a sinistra in direzione di Agerola. Va prima attraverso Vallonre Porto di Positano e poi della maestosa frana del Monte Catello

INFORMAZIONI UTILI | SUGGERIMENTI

  • raggiungi la vetta più alta del Parco Regionale dei Monti Lattari.
  • passeggia dentro sentieri in foreste di faggio con panorami su entrambi i Golfi
  • vedute uniche su Positano vista dall'alto, e l'intera forma della Penisola;
  • possibilità di raggiungere il luogo con i mezzi pubblici (treno e funivia)!
  • indossare scarpe e vestiti appropriati, il tempo può cambiare rapidamente !
  • visita la sorgente di acqua purissima e leggera, ma prota comunque dell'acqua con te.