Tour della Valle delle Ferriere
La scelta migliore per fare un'escursione naturalistica in Costiera Amalfitana, immergendosi nella storia e nella ruralità di un luogo celato da una Riserva Naturale nel cuore di Amalfi.
DESCRIZIONE DEL SENTIERO
Partendo dalla piazzetta di Pontone si seguono le indicazioni per la Valle delle Ferriere, detta anche "Valle dei Mulini". Attraverserai il piccolo borgo medievale di Pontone (Scala), la città più antica della Costiera Amalfitana. Lungo la prima parte del percorso si può godere della vista di Amalfi da un punto di vista diverso passeggiando tra i limoneti, coltivazione tipica di questi luoghi. Dopo circa un'ora di cammino si raggiunge un incrocio dove si deve girare a destra verso la rigida riserva naturale. Passeggiando lungo il fiume Canneto, si arriva al luogo più famoso con le sue cascate e le sue piante rare.
Nei giorni di pioggia può essere più facile incontrare la rara "Salamandrina" (Salamandra terdigitata), affascinante anfibio endemico, e forse qualche altro tritone endemico.
Dalla riserva si cammina indietro fino agli incroci e si prende la discesa in direzione di Amalfi. Qui si attraversano le rovine delle antiche cartiere dove vengono utilizzate per produrre la famosa "Carta d'Amalfi" (carta fatta da un sistema medievale). Dopo circa un'ora di cammino arriverete vicino al Museo della Carta. Dal museo ci vogliono cinque minuti per raggiungere il Duomo e l'adiacente piazza Flavio Gioia dove si può prendere un autobus SITA: 10 minuti per Pontone. Altrimenti si può terminare la strada per raggiungere il punto di partenza lungo le antiche scale in salita vicino al liceo di Amalfi.
INFORMAZIONI UTILI | SUGGERIMENTI
- un'escursione in un'atmosfera fiabesca, circondata da cascate.
- scopri l'archeologia industriale di Amalfi e la storia antica della Repubblica marinara
- passeggiare lungo i vicoli medievali del più antico insediamento della Costiera Amalfitana;
- Escursione ad anello, quindi inizia e finisce nello stesso luogo, in centro ad Amalfi !
- Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, da entrambi i luoghi, Amalfi, Salerno o Sorrento.
- Sentiero molto fresco e sempre all'ombra, ottima scelta per passeggiate estive in Costiera Amalfitana !
- Passeggiata facile e veloce da fare in poche ore.